Montare, sostituire la memoria RAM. Tutorial Desktop

Guida rapida alla sostituzione/montaggio della memoria RAM

Sostituire la memoria RAM in un computer desktop è un operazione facile per chiunque, anche per chi non ha mai aperto un PC fisso.

Munitevi di una torcia elettrica o di qualsiasi altra fonte di luce prima di cominciare. Aprite il pannello laterale del vostro computer e vi troverete difronte la scheda madre. Non lasciatevi impressionare dall’enorme quantitativo di cavi e slot, la procedura della sostituzione è davvero semplice.

1. Individuare gli slot della RAM

Seguendo l’immagine, cercate il socket della CPU, che si trova al centro della vostra scheda madre. Tenete presente che l’immagine qui sopra rappresenta una scheda madre capovolta orizzontalmente, mentre la vostra sarà posta verticalmente, con la CPU nella parte alta.

Alla destra della CPU, come si vede dall’immagine, ci sono gli slot per la RAM. In sostanza, sono situati nell’angolo in alto a destra della scheda madre. Il numero degli slot dipende dalla scheda madre, possono variare da 2 a 4 e sono posti in verticale. Sopra e sotto allo slot, ci sono dei pin in plastica (solitamente bianchi) che servono per tenere ferma la memoria RAM.

2. Sostituire la memoria RAM

Adesso che avete individuato gli slot della memoria RAM, potete procedere alla sostituzione o al montaggio.

 

Prima di mettere mano alle componenti del vostro PC desktop, assicuratevi che il vostro corpo non abbia carica statica da

 

trasmettere, che potrebbe danneggiare i chip. Per liberarvi dell’elettricità che potreste aver accumulato, lavatevi le mani ed asciugatele (per eliminare il sudore sui vostri palmi). Poi toccate un oggetto metallico, come ad esempio il case del vostro PC.

Se dovete sostituire una memoria, aprite i pin di plastica che bloccano il chip. Vi basterà spingere i fermi verso l’esterno. Poi, tirate la memoria verso di voi per estrarla dallo slot.

Non preoccupatevi se il chip farà un po di resistenza, tirate con costanza e delicatezza. Una volta estratta la memoria, potete prendere la nuova scheda RAM evitando di toccare i contatti posti nella parte inferiore. Ora controllate che la tacca presente sulla fila dei contatti corrisponda con quella nello slot, in modo essere certi di montare la RAM nel verso giusto.

Tacca della memoria RAM. Assicuratevi che combaci con la tacca presente sullo slot.

 

Appoggiate la scheda RAM sullo slot nel verso giusto e spingete delicatamente. La scheda di memoria dovrebbe inserirsi senza problemi. A questo punto, chiudete i clip di plastica sulle due estremità dello slot, fermando la RAM ed impedendole di muoversi. A questo punto, dovreste aver installato correttamente la vostra DDR.

3. Controllare che tutto sia andato bene

 

Per controllare che abbiate installato correttamente la vostra memoria RAM, vi basterà seguire questa semplice procedura.

Se avete Windows 10 come sistema operativo, digitate nella barra di ricerca (quella in basso a sinistra, affianco al simbolo di Windows): pannello di controllo. Aprite il suddetto pannello di controllo e cliccate sulla funzione Sistema e sicurezza.

Si aprirà una lista di funzioni. Selezionate Sistema. Si aprirà una schermata con una serie di informazioni riguardanti il vostro sistema operativo e il vostro PC. Sotto il capoverso Sistema troverete anche la voce: memoria installata (RAM).

Controllate quanta memoria avete a disposizione. Se corrisponde alla somma delle RAM che avete montato allora le avete installate correttamente e funzionano. Ad esempio, se avete montato due RAM da 4 GB allora il vostro computer dovrebbe poter contare su 8 GB di RAM (ed è la cifra che vedrete apparire su questa schermata.

 

 

 

Contattaci
Scrivi o chiama in negozio

Scrivici una e-mail e i nostri tecnici troveranno una soluzione al tuo problema:

Tel: 051 021 6513

Cellulare: 348.8711402

info@cic-computer.it

Indirizzo: Via F. Baracca 5/D, Bologna